martedì, aprile 04, 2006

Involucro

Direttamente dall’accademia della Crusca, brevetato internazionalmente e fruibile da tutti, il nuovo termine che sconvolgerà il lessico di miagliaia di italiani: involucro®.
Messo a punto dai ricercatori della facoltà di lettere dell’università di Firenze il nuovo termine polifunzionale eliminerà per sempre giri di parole e frasi contorte. La parola involucro®, infatti, può essere utilzzata per descrivere qualunque ogetto in grado di contenere qualcosa. Involucro® fa apparire subito vecchie oltre un centinaio di parole.
Mettete quindi in soffitta termini come valigia: da domani parlerete solamente di involucro® abiti. Vostro figlio non vi chiederà più un pacco di merendine, ma un involucro® di merendine, anche la benzina non sarà più messa nel serbatoio della vostra auto, ma nell’ involucro® del carburante, mentre al supermercato sarà finalmente risolta la diatriba che ha diviso l’Italia: niente più dubbi, alla cassa, tra sacchetto o busta, da domani potrete chiedere semplicemente un involucro® della spesa.
Come si può vedere le applicazioni sono notevoli e il linguaggio risulta di molto semplificato: involucro® rappresenta finalmente un passo concreto verso la famosa “deparolizzazione” del dizionario. Da anni, infatti, i nostri politici ci hanno promesso di semplificare l’italico idioma, con il risultato che nel solo 2005 il dizionario Garzanti (che da domani si chiamerà involucro®di parole Garzanti) è cresciuto di oltre trenta pagine di nuovi vocaboli. Il tutto, senza che se ne riuscisse a eliminare anche solo uno.
Il nuovo termine ha già riscosso un successo che nessun altra parola ha finora mai avuto; un esempio, è rappresentato dal Club degli involucri di Pisa, che si propone come involucro® di persone atte all’uso estremo dell’ involucro®.
I soci del nuovo club, infatti, si incontrano ogni settimana all’involucro® di persone n°7 di via dei Virtuosi, per studiare tutte le possibili applicazioni del nuovo termine. A fine serata, stanchi dal lavoro, feseteggiano i nuovi utilizzi salendo sui loro involucr® di persone semoventi per recarsi nell’ involucro® di persone dove si beve. Al banco ordinano solo involucri® da 0.5l di birra e afine serata vanno a coricarsi nel loro involucro® per la notte, dopo essersi tolti gli involucri® dellapersona.
Il termine involucro® portà essere utilizzato per iscritto da chiunque versando solo tre centesimi di Euro per ogni sua applicazione, mentre è completamente gratuito il suo utilizzo orale.